L’etichetta è un omaggio a Luigi Pirandello, il celebre scrittore agrigentino,
e nasce dalla volontà di rivelare tutta la nostra identità territoriale.

Liolà

Tradizionale

Questo olio extravergine di oliva è il magnifico risultato di un perfetto blend tra le cultivar più vocate nel nostro territorio: Nocellara del Belice e Moresca.
Si contraddistingue per le sue elevate caratteristiche organolettiche, presentando un fruttato intenso con sensazioni olfattive di pomodoro verde ed erba appena tagliata.
Al palato l’amaro e il piccante, ben presenti e bilanciati, donano all’olio gradevoli note gustative esaltando la bontà di piatti ricchi e decisi.

Caratteristiche

Cultivar

Nocellara del Belice, Moresca

Colore

Colore oro con riflessi verdi

Sapore

Fruttato di elevata intensità con note equilibrate di amaro e piccante sul finale

Consigli d'uso

Eccellente per piatti della cucina mediterranea, in particolare su pesce, carne alla griglia, verdure, minestre e insalate

Origine e produzione

Ubicazione Uliveti

Campobello di Licata (AG) – Sicilia- Italia

Terreno

Calcareo a medio impasto

Metodo di raccolta

Brucatura a mano

Periodo di raccolta

Prima invaiatura - tra la metà di ottobre e i primi di novembre

Metodo di estrazione

Estrazione per centrifugazione con processo continuo

Tempi di lavorazione

Entro le 12 ore dalla raccolta

Frangitura

Martelli

Frantoio

Proprio - Impianto Pieralisi

Conservazione

Contenitori acciaio inox a temperatura controllata e sotto azoto

Decantazione

Naturale

Imbottigliamento

Automatico

Tappo

a vite con versatore o antirabbocco

Box

12 bottiglie o 4 latte

Formati

100ml

250ml

500ml

750ml

2l

3l

5l

Etichettatura Ambientale

Dieta & Salute

Dieta mediterranea bene immateriale dell’Unesco

L’Olio Extravergine di Oliva è un alimento fondamentale della dieta mediterranea. È ricco di grassi insaturi di origine vegetale e povero di grassi saturi (tipici di burro, strutto e margarine). Grazie all’elevato contenuto di acido oleico (monoinsaturo) , protegge cuore e arterie, previene l’arteriosclerosi e abbassa il livelli di LDL (“colesterolo cattivo”) del sangue, mentre innalza quelli di HDL (“colesterolo buono”). I polifenoli e la vitamina E (α-tocoferolo) contenuti nell’olio extra vergine di oliva, attraverso il loro potere antiossidante, diminuiscono la formazione di radicali liberi dell’ossigeno implicati sia nell’invecchiamento cellulare che nell’infarto. È considerato un alimento “nutraceutico” in quanto possiede proprietà in grado di regolare dei meccanismi che apportano un beneficio alla SALUTE: riduce l’acidità gastrica e agisce favorevolmente sulla funzione biliare. La dieta mediterranea è fatta di cose semplici ma di prima qualità come pane, pasta, verdure, pesce, moderate quantità di carni, vino, frutta e l’olio extravergine di oliva che trasforma questi piatti in una sinfonia del piacere. È questo il segreto millenario che spiega perché chi segue la dieta mediterranea a parità di consumo di grassi ha una significativa minore incidenza di malattie cardiovascolari.

Analisi chimico-fisiche e sensoriali

Vedi i risultati delle analisi dell’istituto ACCREDIA sul nostro olio extravergine di oliva Liolà Tradizionale

Le caratteristiche organolettiche e sensoriali dell’olio di oliva sono alla base della sua classificazione in extravergine, vergine o lampante.
Il basso livello di acidità è il fattore qualitativo più importante dell’extravergine; la legge stabilisce che non deve superare 0.8% di acidità libera espressa in acido oleico. L’acidità non si percepisce all’assaggio ma solo con l’analisi chimica.
Un altro parametro importante è il numero di perossidi che indica il grado di ossidazione primaria dell’olio, quindi la sua tendenza a irrancidire. Il limite relativo al numero di perossidi è 20.
Polifenoli totali: è un indice molto importante della qualità dell’olio, sia dal punto di vista organolettico, in quanto i polifenoli conferiscono all’olio le caratteristiche di amaro e piccante, che salutistico, in quanto antiossidanti naturali che proteggono sia l’olio, che le cellule dell’organismo umano dall’ossidazione.
La qualità dell’olio dipende anche dalla percezione olfattiva di fruttato verde e dalla percezione gustativa di amaro e piccante (più o meno intenso) e dall’assenza di difetti (rancido, avvinato, morchia), elaborati da un gruppo di assaggiatori professionali.
L’amaro e il piccante sono sapori caratteristici dell’olio ottenuto da olive verdi o appena invaiate ed è dovuto alla presenza di composti fenolici. Queste percezioni sono indice di alta qualità nutrizionale e maggiore resistenza all’irrancidimento.

Pin It on Pinterest